→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Le figure è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 519

Brano: [...]to fu imbastito un processo (v. Processo di Savona) che si concluse il 14.9.

1927 con la condanna a 10 mesi di arresto per Parri, Rosselli, Da Bove e Boyancé, nonché di Turati e Pertini contumaci, e con una più grave pena per Oxilia, capo della spedizione.

In una lettera dal carcere di Savona, inviata a Umberto Zanotti Bianco il 16.9.1927, Carlo Rosselli scrisse: « Fu, prima che una battaglia giuridica e politica, una battaglia di umanità. Le figure del grande vecchio costretto all'esilio (e si dimostrò come il verbo fosse appropriato) e del giovane avvocato savonese ferito, cacciato dalla sua stessa casa e dalla sua città, che ora fa

lo chauffeur e il decoratore in Francia, suscitarono un’onda di commozione nel pubblico. Dirò meglio: nella città ». (La lettera, rinvenuta nell'archivio Zanotti Bianco, è pubblicata in Critica liberale, settembredicembre 1977, pag. 931).

In realtà, il processo di Savona fu una delle ultime manifestazioni collettive contro il fascismo ormai imperante.

Esule in Francia

In Francia, Pertini prosegu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 689

Brano: [...]io di S.M.); b) l'insieme di tutti i generali dell’esercito (solo nel linguaggio corrente), oppure di tutti gli ufficiali di vascello della marina militare (in tal caso S.M. generale, ora in disuso); c) l’insieme degli ufficiali organizzati al servizio del capo di S.M. di una singola Forza Armata (esercito, marina, aeronautica); d) l’analoga organizzazione che assiste il capo di S.M. Generale interforze (ora in Italia capo di S.M. della Difesa). Le figure dei capi (coi relativi uffici), di cui alla lettera c) e d) hanno origine dallo sviluppo dei corpi di cui alla lettera a) e dalla loro intersezione con le vicende politiche del comando militare.

Cenni storici

Tralasciando Federico il Grande e altri più lontani precedenti, fu in Prussia dopo la disfatta di Jena (1806) che von Scharnhorst creò il

primo vero corpo di S.M. con ufficiali selezionati in apposite scuole e destinati sia all’assistenza tecnica del comando centrale sia di quelli di singole unità. L’esempio fu seguito lungo il secolo XIX nei principali eserciti europei.

In P[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Le figure, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---Adriano Olivetti <---Calvi in Corsica <---D.D.O. <---Diritto <---Fernando De Rosa <---Il mattino <---In carcere <---In particolare <---La lettera <---Lugano da Randol <---Luigi Cadorna <---New Deal <---Ottorino Petroni <---Prussia-Germania <---Questura di Pisa <---S.M. <---Sandro Pertini <---Scuola di Guerra <---Tribunale di Nizza <---Umberto Zanotti Bianco <---antifascismo <---antifascista <---centrismo <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---professionista <---reaganiano <---socialismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL